Verrà conferita all’attrice Sofia Loren la cittadinanza onoraria della città di Napoli. A deciderlo è stata la Giunta,  guidata dal sindaco  Luigi De Magistris.
L’attrice, al secolo Sofia Villani Scicolone, originaria di Pozzuoli, è figlia della napoletana Romilda Villani, insegnante di pianoforte, e di Riccardo Scicolone, affarista nel settore immobiliare.
Nella delibera vengono sottolineati i “sentimenti di amicizia, stima, gratitudine, ammirazione ed affetto della Città di Napoli” nei confronti di una grande artista “autentico ed assoluto patrimonio di Napoli e dell’intero nostro Paese”.

La cerimonia pubblica si terrà sabato 9 Luglio alle ore 10.30,  nel cortile del Maschio Angioino. A premiare l’amatissima attrice con il prestigioso riconoscimento sarà il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, con l’assessore alla cultura Nino Daniele. Ospiti d’onore gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana, che festeggeranno dal dal 7 al 10 luglio a Napoli i loro 30 anni di attività, scegliendo proprio Sofia Loren come madrina dell’evento.